Almeno un anno e mezzo di ritardo nella costruzione del ponte di Carseggio a Casalfiumanese.
Si cerca continuamente di far passare le novità come belle notizie quando stiamo assistendo ad una storia infinita che pesa sulle spalle di quei nuclei famigliari che vivono nella piccola frazione.
Risposta del 12 settembre 2016 ad interrogazione alla Giunta regionale. dell’11 luglio 2016
“le indagini geologiche saranno effettuate entro ottobre 2016”
“si prevede la conclusione dell’intervento per il dicembre 2017”
Risposta del 23 gennaio 2017 ad interrogazione alla Giunta regionale del 21 novembre 2016
“L’Agenzia è impegnata a supportare il Comune per la progettazione e l’esecuzione di un nuovo ponte” con “…un impegno ad avviare le procedure di appalto entro l’estate del 2017”.
Risposta del 23 maggio 2017 ad Interrogazione alla Giunta regionale del 22 marzo 2017
“Una volta approvato e sottoscritto lo schema di convenzione, (…) previsto per il mese di luglio, si ipotizza che la progettazione possa essere ultimata entro il mese di ottobre e quindi possano successivamente partire le procedure d’appalto”.
“La realizzazione dell’opera vedrà un impegno temporale di almeno 12 mesi.”
Il ponte doveva essere completato a dicembre 2017. Le ultime risposte alle interrogazioni fatte alla Regione ci hanno svelato che prima dell’ottobre 2018 non avremmo avuto buone notizie e sicuramente nessun ponte.
Oggi il Sindaco di Casalfiumanese ci avvisa che solo oggi sono stati affidati gli incarichi per i sondaggi geotecnici e questi potranno durare 6 mesi.
Questo arco temporale ci porta a gennaio/febbraio 2018 e solo a quel punto si potrà decidere che tipo di infrastruttura costruire.
Gisella Rivola, borgomastro di Casalfiumanese, auspica di definire il progetto in autunno e di inaugurare il cantiere per la prossima primavera (21 marzo 2018 e il 21 giugno 2018).
Se prendiamo per buone le risposte precedenti il cantiere avrà una durata di almeno 12 mesi e a questo punto possiamo dire che se tutto va bene non riusciremo a vedere il ponte ultimato prima di marzo 2019.
Non male se pensiamo che il vecchio ponte di Carseggio è crollato per colpa di una fiumana nell’ormai lontano 20 settembre 2014.
Non servono ulteriori parole se non indignazione.
Marco Casalini
Segretario Lega Nord sezione Imolese
Imola – Casalfiumanese – Borgo Tossignano – Fontanelice – Castel del Rio – Mordano – Dozza