Probabili dimissioni del Sindaco Manca a settembre consegneranno Imola ad un commissario che permetterà lo svolgersi della giornaliera amministrazione e nulla più, in uno scenario in cui il PD sembra aver perso completamente la percezione ed il contatto con la città , completamente ingessato sulle questioni interne.
Quale coalizione per il 2018? Dov’è il confronto sui temi che dovrebbero caratterizzare il programma e le proposte utili a coalizzare forze che possano continuare a ben governare la città e a mettere in atto il meccanismo democratico ed utile per una scelta partecipata dei candidati alla carica di Sindaco/a?
Il tempo stringe , fra 10 mesi si vota e si è già in ritardo su tutto. Non saranno sufficienti strategici eventi proposti al momento giusto a riempire il vuoto che si va creando.
In città c’è un civismo riformista, laico, con ispirazioni di sinistra di governo che si sta attivando, con idee e proposte di equità e tutela dei più deboli, scuola, giovani, cultura e partecipazione, temi molto cari ad Imola Migliore che è riuscita tramite i suoi rappresentanti al governo della città a sviluppare una vera politica di sinistra, come i dati di fatto dimostrano ( revisione delle tariffe scolastiche con criteri di equità a seconda del reddito , maggior sostegno alle famiglie in tema di servizi scolastici, ampliamento dell’offerta formativa, adeguamento della rete scolastica, redistribuzione del tempo pieno sul territorio e rifacimento totale degli stradari; dopo 15 anni di blocco delle assunzioni, indizione di concorsi per l’arruolamento a tempo indeterminato di docenti per la gestione diretta delle scuole comunali con conseguente blocco degli appalti e tanto altro…..).
Bene, questo civismo deve rinnovarsi e coinvolgere tutte le persone che vogliono lavorare per il bene della propria città, in nome dell’Amore per Imola, per il Futuro di Imola. Quindi, come sempre, niente subalternità al PD, ma l’invito al Pd al vero confronto, perché ogni componente della prossima coalizione di governo possa esprimersi al meglio per ben governare la nostra città.
GIORGIO LAGHI
lista Civica IMOLA MIGLIORE