Dopo l’inaugurazione, al via un fine settimana di grandi appuntamenti alla Sagra dell’Agricoltura di Mordano. Si comincia sabato 27 maggio, alle ore 21,30 al palatenda, con la selezione regionale di Miss Italia, uno degli eventi più attesi della manifestazione, con ospite musicale Francesca Zaccarelli. Anche per il fatto che Mordano ha sempre portato bene alle ragazze in gara, molte delle quali hanno poi raggiunto traguardi importanti all’interno del concorso. La serata è con ingresso ad offerta libera a favore della Protezione civile – Associazione nazionale Carabinieri di Mordano.
In questa diciottesima edizione della selezione regionale alla Sagra saranno in passerella una ventina di ragazze provenienti da diverse province dell’Emilia Romagna, che sono state scelte attraverso i diversi casting, e che hanno già preso parte ad alcune delle selezioni tenutesi tra marzo e maggio, o alle selezioni della scorsa edizione. Sfileranno per conquistare le fasce in palio, la prima è quella di Miss Mordano 2017, che accederà di diritto alle finali regionali, seguita da quella di Miss Palio dei Borghi. Ad organizzare la serata è il talent scout bolognese Marco Pellegrini, che ha avviato la sua collaborazione con la Sagra fin dal lontano 1997, allora agente per la Romagna, per le selezioni del concorso Miss Italia. Pellegrini è tornato alla guida del concorso in regione dallo scorso anno, organizzando ben 47 selezioni in tutta l’Emilia Romagna, un vero record nazionale, ha vinto anche un premio come “miglior agente dell’anno”, ed ha “piazzato” 10 ragazze in prefinale, 3 alla serata finale tra cui una bolognese, Giadira Ismail, piazzatasi al quarto posto. Tra le 10 prefinaliste anche un volto imolese molto conosciuto, che ha cominciato i primi concorsi con Pellegrini quando aveva solo 16 anni, e lo scorso anno a 26 anni ha vinto il titolo di miss Mordano, poi è stata eletta miss Romagna a Coriano di Rimini. Si tratta di Penelope Landini, modella, attrice e mamma del piccolo Diego, che tra l’altro proprio in questi giorni è stata scelta da Francesco Gabbani, vincitore del festival di Sanremo, per il videoclip di un suo nuovo brano “Tra le granite e le granate” destinato a diventare un tormentone estivo, ha già oltre un milione di visualizzazioni. Penelope ha garantito la sua presenza a Mordano per cedere il testimone ed incoronare la nuova miss Mordano 2017.
La selezione a Mordano sarà condotta da Antonio Borrelli, mentre le miss saranno coordinate in passerella da Loredana Merlini alla quale ci si può rivolgere per informazioni ed iscrizioni al 347-0090080.
Domenica 28 maggio arriva a Imola il Tractor raduno – Per tutto il giorno al campo sportivo di Mordano spazio all’Aia del Contadino, con esposizione di animali e di antichi mestieri, mentre alle 9 parte il Tractor Raduno, per arrivare a Imola alle ore 10, con una allegra invasione di un’ottantina fra trattori, vendemmiatrici, mietitrebbie che fino alle ore 11,30 saranno in mostra al parcheggio di via Pirandello, a fianco del River Side. Qui si potranno vedere da vicino decine e decine di mezzi agricoli, da potenti trattori di ultimissima generazione, tecnologicamente avanzati come astronavi, fino ai mezzi degli anni Trenta. Ci sarà un rinfresco per tutti i presenti e distribuzione gratuita di frutta di stagione, dalle 10,30 alle ore 11,30. A Mordano, invece, alle ore 10,30 al palatenda, verrà celebrata la santa messa, a ricordo dei soci e collaboratori della Sagra scomparsi.
Mordano, 26 maggio 2017 COMITATO SAGRA DELL’AGRICOLTURA DI MORDANO