Sicurezza urbana e piani strategici per combattere il degrado. Con questo titolone il nostro Sindaco ci vuole incantare raccontandoci quanto l’amministrazione locale sia presa dalla lotta alla criminalità e al degrado della città.
Ci si potrebbe quasi credere, peccato che il ricordo vada a tutte quelle volte in cui si è sempre smentita l’esistenza di questi problemi.
Si parla di soluzioni che ora possono essere attivate. Stranamente nei comuni amministrati da altre forze politiche, vedi la Lega Nord, quello che si cerca di far passare ora per nuovo, già si faceva.
La collaborazione tra le forze dell’ordine è auspicabile e non sembra che in città sia mai mancata.
Quello che manca e che è mancato, è la volontà di debellare certi atteggiamenti che con il passare del tempo si sono incancreniti e hanno colpito il cuore della nostra Imola.
Da anni chiediamo telecamere e videosorveglianza in zone strategiche, da anni speriamo che l’amministrazione inizi a collaborare con quelle attività e quei privati che hanno voglia di rendere più sicure le aree a loro limitrofe, abbiamo sempre chiesto ordinanze ad hoc che impediscano il proliferare di situazioni sgradevoli e pericolose, abbiamo più volte anticipato quello che col tempo si è verificato.
Per stimolare una vera inversione di marcia per quanto riguarda la gestione di sicurezza e degrado, perché siamo convinti dell’inadeguatezza di spot come quello messo in atto dal Sindaco davanti al palcoscenico televisivo, per una sincera vicinanza ai cittadini imolesi e alle forze dell’ordine che spesso si ritrovano disarmati a combattere battaglie, per tutto questo saremo presenti giovedì 30 marzo, dalle ore 18 alle ore 19, in un presidio in via Aspromonte.
Un presidio sulla sicurezza, per denunciare il mancato interessamento dell’amministrazione alle infinite denunce che negli anni sono state fatte, in quella via che da sempre è teatro di prostituzione, vandalismi, spaccio, degrado e ,per finire (ricordiamo gli eventi degli ultimi giorni), terreno fertile per furti all’interno di diverse attività commerciali.
Marco Casalini
Segretario Lega Nord sezione Imolese
Imola-Casalfiumanese-Borgo Tossignano-Fontanelice-Castel del Rio-Mordano-Dozza