Prende il via a Imola un nuovo corso base per volontari della Croce rossa italiana organizzato dal comitato locale: giovedì 23 marzo, con inizio alle 20, al centro sociale La Stalla in via Serraglio 20/b si terrà la serata formativa e introduttiva di presentazione dell’iniziativa, durante la quale sarà possibile iscriversi al corso base, primo passo per entrare in Cri e dare poi un importante contributo alla propria comunità.
La serata del 23 ha lo scopo di far conoscere le diverse attività che il comitato svolge e alle quali si potrà partecipare dopo avere frequentato il corso base. Nelle lezioni successive si tratterà di primo soccorso, di storia della Croce rossa, di diritto umanitario e strategie dell’associazione. Il corso consta di sei incontri che proseguiranno dalla settimana successiva di martedì e giovedì dalle 20 alle 23 circa.
Al termine del corso base, sostenendo un esame, si diventa a tutti gli effetti volontari della Cri: a questo punto si può decidere quali altri corsi di specializzazione frequentare.
Requisiti per l’accesso al corso base sono: età minima 14 anni, idoneità psico fisica; assumersi l’impegno di svolgere i servizi volontariamente e gratuitamente; non aver subito condanne – passate in giudicato – per reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici; essere cittadino italiano o di uno stato dell’Ue purché stabilmente soggiornante in Italia.
Ulteriori info Croce rossa italiana – comitato locale di Imola – via Meloni 4 – telefono 0542.34035

Altre storie
Domani, ieri condannato, oggi difensore della magistratura…
Accesso ai conti senza controllo: perché la CEDU ha condannato l’Italia
Area Blu, Carapia: “Vicenda dei 200mila euro evidenzia inefficienze e responsabilità politiche”