Il nuovo piano traffico del Comune di Imola è da buttare! Ci sono solo interventi per fare cassa e limitare ancora di piu’ il centro storico.
Il piano urbano del traffico è uno strumento previsto dal codice della strada che dovrebbe favorire interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale e della viabilità esistente ma tranne qualche luce gialla aggiuntiva e abuso di zone 30 non c’è altro.
Inoltre vorrei sapere se Il nuovo piano del traffico di Imola che verrà presentato presto in Consiglio Comunale è stato fatto ascoltando i cittadini e le imprese che lo vivono e lo animano, perchè se fosse il contrario sarebbe estremamente grave.
Le ipotesi portanti poste alla base del piano vedono nel centro storico il luogo dove tutelare i residenti e propongono schemi superati di contrapposizione tra chi risiede in centro e chi, lavorandoci e frequentandolo, lo rende vivo, permettendogli di crescere e svilupparsi. La mancata valorizzazione dell’accessibilità del centro è per noi un limite anacronistico, che riteniamo penalizzi il centro in maniera inaccettabile. Infine da Giugno, con l’arrivo dei nuovi velox, inizia la politica degli agguati e dell’incasso perchè è molto piu’ facile fare degli assalti nella logica di colpire e spremere che mettere mano al bilancio strutturandolo in modo organico e rispondente ai criteri di efficienza, efficacia ed economicità.
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola