Roberto Visani vice sindaco di Imola
Questa mattina Roberto Visani, assessore alle Politiche sociali del Comune di Imola, ha partecipato, in rappresentanza del sindaco Daniele Manca, alla Conferenza metropolitana dei Sindaci convocata dal sindaco della Città metropolitana, Virginio Merola, per concordare l’accoglienza dei profughi all’interno del sistema Sprar.
All’ordine del giorno dell’incontro tra i primi cittadini, o i loro rappresentanti, dei 55 Comuni del territorio c’era il tema dell’attuazione del Piano nazionale di accoglienza a seguito dell’Accordo Anci-Ministero degli Interni.
Al termine dell’incontro, l’assessore Roberto Visani ha rilasciato la seguente dichiarazione: “in Conferenza Metropolitana abbiamo condiviso la necessità di uscire gradualmente da una gestione emergenziale del fenomeno migratorio per approdare ad un sistema di accoglienza strutturato puntando sui progetti SPRAR. L’obiettivo è quello di garantire un’accoglienza diffusa e su piccoli gruppi evitando situazioni di concentrazione eccessiva di migranti che generano preoccupazione fra i residenti. Il territorio imolese, che già lo scorso anno ha attivato un proprio sistema SPRAR, svilupperà in autonomia la propria adesione al progetto metropolitano di ampliamento della rete di accoglienza che dovrà assestarsi su un numero di 3 profughi ogni 1000 abitanti. Per fare questo è necessario che ogni Comune svolga con senso di responsabilità la propria parte nella consapevolezza che il fenomeno migratorio va affrontato garantendo che la doverosa accoglienza sia sempre congiunta alla legalità e alla sicurezza”.