Avevo chiesto tolleranza zero contro gli accattoni. Chiedendo che il Sindaco Daniele Manca facesse come il suo collega Flavio Tosi che aveva emesso un’ordinanza per vietare di elargire somme di denaro a chi chiedeva l’elemosina nel centro storico di Verona.
La mia proposta non fu presa minimamente in considerazione , anzi fui deriso, poi oggi si apprende che da Piazza Matteotti iniziano a realizzare una campagna informativa con cartelli che verranno affissi in modo da non alimentare il fenomeno dei venditori e parcheggiatori abusivi? … e chissà che prima o poi non arrivino anche le ordinanze.
Finalmente dopo anni l’amministrazione è riuscita a capire che queste situazioni creano disagio alle persone , ma anche alle attività commerciali che subiscono anche danni economici, in quanto tanta gente per evitare l’elemosinante di turno non entra nel negozio o non acquista dalla bancarella.
A questo punto il primo cittadino dia un segnale forte sul tema sicurezza e degrado , perché è la criminalità organizzata che strutta gli accattoni anche nel nostro territorio.
Simone Carapia
Capogruppo Fi Imola