Lunedì 27 febbraio, dalle 14.30 alle 16, presso il Centro Sociale Tiro a Segno a Imola si terrà un incontro dedicato al tema del Diabete dal titolo: “Diabete: posso prevenirlo? posso curarlo? posso guarire?”. L’iniziativa è promossa dall’AUSER Associazione di volontariato del territorio di Imola nell’ambito del progetto Miscellanea cultura in pillole, e in collaborazione con l’AUSL di Imola.
“Il diabete è una malattia cronica molto diffusa e invalidante – spiega Anna Vacirca medico Diabetologo dell’Ausl di Imola, relatrice all’incontro – causata da un’insufficiente capacità di produzione dell’insulina da parte del pancreas e/o da una insufficiente azione periferica dell’insulina.
Il diabete può essere di due tipi: il tipo 1 che colpisce il 5% di tutti i diabetici, è provocato da disfunzione del sistema immunitario e generalmente si manifesta in età giovanile/adolescenziale ed è caratterizzato da un deficit assoluto di insulina.
Il diabete di tipo 2, che colpisce il 95% di tutti i diabetici, ha una forte predisposizione genetica ma dipende anche da errati stili di vita”
E’ quindi importante essere informati su come prevenire la malattia e, nel caso che se ne venga colpiti, come gestirla al meglio.
L’incontro, aperto e gratuito, si propone di sensibilizzare i partecipanti su questo tema.
More Stories
Il Piccolo di Imola, in scena a Palazzo Tozzoni sotto la direzione artistica di Lucia Ricalzone.
IMOLA, DUE PESI E DUE MISURE PER LA PULIZIA?
“Ecologista” a Roma, assente sul Santerno: Bonelli e il massacro verde imolese