Vergognoso fare leva sulla paura delle persone. Una partito che si riduce a questo non ha nulla da dire alla città
Alcune riflessioni sulla discussione appena conclusa sul Bilancio.
Vorrei far notare che la maggiore forza di opposizione, il M5stelle, confonde l’onestà con la disonestà intellettuale di chi vuole sfruttare la paura delle persone.
Da parte della Capogruppo pentastellata, nonché insegnante, abbiamo ascoltato affermazioni gravissime sulle scuole imolesi, le quali, a suo dire, potrebbero crollare (senza addurre alcun dato concreto) in ogni momento.
Nel 2016, gli stessi che quest’anno parlano di scuole che starebbero per crollare, si inventarono l’acqua inquinata (fatto smentito da Asl e Arpa).
Chi parla di una Amministrazione disinteressata alla cura della stabilità degli edifici scolastici dimentica che il Comune ogni anno mette 1 milione di euro per la loro messa in sicurezza. È tanto? È poco? Saranno i cittadini a giudicarlo. Sicuramente il tema della sicurezza degli edifici si risolverebbe in via definitiva con una completa ristrutturazione degli stessi che però non si otterrebbe con i 200mila euro proposti dai grillini tra i loro emendamenti.
I rappresentanti imolesi di Grillo vorrebbero, grazie alla loro innegabile autorevolezza guadagnata nel tempo grazie alle finte battaglie sulla presunta acqua inquinata nelle scuole, far passare l’idea che l’Amministrazione non si curerebbe della sicurezza degli alunni.
Ma stiamo scherzando? Si vuole procurare un nuovo allarme speculando sulla vita dei bambini?
Ma la politica si deve ridurre a stimolare le paure delle persone per prendere voti?
Si tratta di un comportamento vergognoso!
Dispiace inoltre che chi chiama in causa il Pd con queste posizioni allucinanti abbia presentato degli straordinari emendamenti al Bilancio che chiedevano di dare soldi pubblici a vigilantes privati (loro amici?), di non realizzare presidi di socialità e di partecipazione nel quartiere Marconi o di non indirizzare le risorse della città alla Biblioteca (la cultura per chi legge solo il Blog di Beppe è qualcosa da combattere?).
C’è chi, come Grillo, vuole utilizzare la paura e l’ignoranza, e chi invece cerca di provare a risolvere con serietà i problemi delle persone.
Marcello Tarozzi Capogruppo Pd Imola