Nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Imola, insieme ad altri enti e associazioni, per celebrare il 27 gennaio “Giorno della Memoria”, si è svolta questa mattina nella Sala del Consiglio Comunale, in municipio, la cerimonia di consegna delle “Medaglie della Liberazione”. Il sindaco Daniele Manca ha consegnato ai partigiani e alle partigiane imolesi che hanno partecipato alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione la Medaglia commemorativa – denominata “Medaglia della Liberazione” –, realizzata dal Ministero della Difesa in occasione del 70° Anniversario della Liberazione. Sono state in totale 52 le medaglie consegnate.
Alla cerimonia sono intervenuti anche la presidente del Consiglio comunale, Paola Lanzon, il presidente Anpi Imola, Bruno Solaroli e l’on. Daniele Montroni.
Domani, domenica 29 gennaio, le iniziative proseguiranno alle ore 17, al Teatro Lolli (via Caterina Sforza 3) con lo spettacolo “Coraggio, bellezza, libertà: il mondo delle donne”.
L’A.N.P.I. di Imola e l’A.N.E.D. presentano La Compagnia All’Incanto in “Coraggio, bellezza, libertà: il mondo delle donne”. Si tratta di uno spettacolo di letture e danza a cura di Cinzia Ravaglia, prodotto dalla Cgil di Imola, Fondazione Argentina Bonetti Altobelli e Coordinamento donne Cgil e Spi Imola. Sono previsti i saluti introduttivi di Fabrizia Fiumi, Anpi Imola, Elisabetta Marchetti, assessora alla Cultura del Comune di Imola e di Mirella Collina, Coordinamento donne Cgil e Spi.
Seguirà “Aperitivo Resistente”, offerto dal Coordinamento donne Cgil e Spi Imola. Lo spettacolo è aperto a tutti, con ingresso libero.