Il Comune di Dozza ha deliberato l’adesione in qualità di socio all’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (AESS). L’Agenzia, nata con il supporto del programma della Commissione Europea Save II, non ha scopo di lucro ed è indirizzata alla prestazione di servizi nei settori della razionalizzazione e del miglioramento dell’efficienza nell’uso delle riserve energetiche, del risparmio energetico, del ricorso a fonti di energia rinnovabili, ecc. nonché della sensibilizzazione per uno sviluppo sostenibile.
L’adesione a questa Associazione consentirà di accedere a tutte le loro attività della stessa negli ambiti energia e ambiente, compresi i corsi di aggiornamento per i dipendenti che si occupano di questi temi, il tutto senza costi aggiuntivi rispetto alla quota associativa.
Oltre all’alto valore simbolico e di principio rappresentato dall’adesione a questa Associazione, è centrale l’importanza dal punto di vista della sostenibilità ambientale, con ritorni anche economici.
“Questa Amministrazione – commenta il Sindaco Luca Albertazzi – ha intenzione, come espresso anche nel programma di mandato, di agire concretamente nell’ambito dell’efficentamento energetico degli edifici pubblici nel rispetto dell’ambiente e l’AESS rappresenta un ulteriore strumento, anche in termini di competenze necessarie, per raggiungere questo obiettivo.”