Continuiamo a leggere dichiarazioni da parte sia dell’Amministrazione Comunale che di Formula Imola, intrise di arroganza e volontà di divisione della comunità di cittadini.
Il Sindaco dichiara che “non accetta ricatti sull’autodromo”, l’assessore Tronconi in incontro pubblico con i residenti dichiara “se non vi va bene la situazione, le porte della magistratura sono aperte, poi vediamo chi vince”, il presidente di Formula Imola dichiara che se l’autodromo fosse chiuso per un mese sarebbe una catastrofe per la città.
In poco più di un anno avete collezionato: la sconfitta al TAR in materia di trasparenza, il ritiro (prima della sconfitta) al TAR della vostra istanza contro l’ACI per il GP di F1, un esposto che chiede il sequestro della struttura, lo stop alle giornate in deroga in merito alla scuola Pelloni-Tabanelli, la sconfitta al TAR sulla classificazione acustica (radicalmente illegittima), oltre alle altre cause in essere da tempo. Ma non vi viene il dubbio che la gestione sia “leggermente” da modificare? Non vi viene il dubbio che continuare a rilanciare con dichiarazioni divisive non sia la strada giusta? Non vi viene il dubbio che sia ora di tirare fuori un po’ di umiltà e chiedere scusa?
Adesso serve dialogo, subito, ne siete capaci? Oppure continuerete ad avere un tavolo tecnico fatto tra di voi senza nessuna componente dei cittadini direttamente coinvolti dal disagio che crea la struttura? Oppure continuerete a non presentarvi neanche in tribunale accettando la ovvia sconfitta? Oppure continuerete a sperperare i soldi pubblici con risarcimenti ed incarichi ad avvocati?
La risposta la conosciamo già ed è ben evidente dal calendario dell’autodromo di dicembre e gennaio: 43 giornate motoristiche approvate a fronte delle 2 dell’anno scorso; servono commenti? Chiariamo che non c’è nulla di illegale, questa volta, ma siete sicuri che un’altra forzatura verso i cittadini sia la cosa giusta in questo momento? Sig. Estense, ci vuole dire queste 43 giornate di attività motoristica quanto indotto portano alla città? L’incasso che ha Formula Imola per queste giornate vale questa forzatura? Ci illumini e, per cortesia, smettete di parlare di polifunzionalità dell’impianto e di veicoli elettrici, perché i numeri degli ultimi 4 anni di gestione sono inequivocabili. Giornate di attività motoristica: 2013 (128), 2014 (120), 2015 (137), 2016 (161); giornate di attività non motoristica: 2013 (7), 2014 (10), 2015 (19), 2016 (10). Veicoli elettrici? Non pervenuti.
Un ultimo appello vogliamo farlo al PD: vi siete giustamente indignati per un paio di offese ricevute dai social network in merito al vostro operato, anche noi condanniamo questi episodi. Non avete invece sentito l’esigenza di indignarvi per le decine di insulti e minacce ricevute dai residenti che hanno osato chiedere il rispetto della legge. Leggere di cittadini che all’interno della stessa comunità offendono e minacciano altri cittadini, rafforza la vostra posizione? Un po’ di dialogo, anche in questo caso forse era necessario.