TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

LIONS CLUB VAL SANTERNO OMAGGIO A OLINDO GUERRINI

 

centenario-della-morte-di-olindo-guerrini-in-arte-lorenzo-stecchetti-il-lions-club-val-santerno-ha-organizzato-una-serata-allinterno-del-maniero-alidosiano-di-caste-del-rio
Il dono del defibrillatore è la continuazione di un impegno che il L.C. Val Santerno da anni si è assunto per promuovere la sicurezza e la salute delle persone della nostra Vallata. Nella foto allegata il momento della consegna: i rappresentanti della Pro Loco di Belvedere, il sindaco di Castel del Rio, Alberto Baldazzi, il presidente del L.C. Val Santerno, Sergio Zanarini, il presidente della Croce Rossa Imola, Fabrizia Fiumi.

In occasione del centenario della morte di Olindo Guerrini in arte Lorenzo Stecchetti, il Lions Club Val Santerno ha organizzato una serata all’interno del maniero alidosiano di Caste del Rio. Alla degustazione dei piatti tipici della vallata è stata associata la lettura da parte di alcuni soci delle poesie in dialetto, il tutto preceduto da una prefazione della prof. Fiumi Fabrizia sulla figura di quel personaggio poliedrico che fu Olindo Guerrini. Bibliotecario presso l’Università di Bologna, poeta, ciclista, gastronomo, amministratore pubblico, fotografo, promotore culturale, Guerrini fu una figura di spicco nella vita culturale della Romagna e di Bologna, tra la fine dell’800 ed il primo 900.

I “Sonetti romagnoli” che i soci hanno recitato rappresentano, nella memoria della Romagna contemporanea, un libro del mito, per la capacità del poeta di Sant’Alberto di calarsi nei sentimenti, nelle emozioni, nelle indignazioni dei personaggi del popolo; per la ricchezza dell’umanità che nel libro si rappresenta: una umanità divertente, sorridente, divertente, ma anche pensosa, mossa da un’infinita varietà di fatti (gli scherzi, le vendette, le proteste contro la sordità delle leggi e le prepotenze e gli inganni dei potenti…); per la forza straordinaria della lingua di Guerrini, che passa dall’italiano al romagnolo con effetti di puro divertimento.

Nell’occasione è stato donato dal LIONS CLUB VAL SANTERNO al Sindaco di Castel del Rio un defibrillatore automatico da installare nella frazione di Belvedere nella piazza centrale del paese a completamento del Service del Club che ha portato a dotare tutti i Comuni della vallata del Santerno di un defibrillatore che consente in caso di necessità un intervento immediato in attesa dell’arrivo dei soccorsi. La Croce Rossa Italiana, la cui sede di Castel del Rio ha sede presso la sede della Protezione Civile, offrirà l’addestramento gratuito di 5 persone per il nuovo defibrillatore installato, che saranno indicate come referenti da contattare in caso di necessità.

Franco Capra – Addetto stampa L.C. Val Santerno