Il Consiglio Comunale di Dozza, nella seduta del 18 ottobre scorso, ha approvato una modifica al Regolamento per la tutela e il benessere degli animali, prevedendo un inasprimento delle sanzioni per la violazione degli obblighi di raccolta, da parte dei proprietari o detentori a qualsiasi titolo degli animali, degli escrementi prodotti dagli stessi sul luogo pubblico.
Con le modifiche approvate è stato elevata la sanzione, che di fatto raddoppia nel suo importo minimo che passa da 50 a 100 Euro.
“La decisione di modificare questo Regolamento – commenta il Sindaco di Dozza Luca Albertazzi – deriva dal fatto che pur ritenendo di assicurare la tutela, la cura e la presenza sul nostro territorio degli animali è nostro compito prestare particolare attenzione e agire, con gli strumenti a nostra disposizione, affinchè vengano rispettati doveri e obblighi fondamentali per un corretto rapporta tra animali, uomo e ambiente. Sarà attivata una campagna informativa e le Guardie Ambientali Metropolitane, svolgeranno apposita vigilanza – prosegue il Sindaco – anche se si tratta di violazioni abbastanza difficili da rilevare. In ogni caso riteniamo che questo inasprimento delle sanzioni possa servire come deterrente a comportamenti scorretti e confidiamo anche nella collaborazione dei cittadini affinchè loro stessi effettuino controlli e segnalazioni su eventuali violazioni che dovessero riscontrare”.


More Stories
Le Biblioteche Comunali e i servizi prestati fino al 22/03/21
TURISMO. CAMMINO DI SANT’ANTONIO, VIETINA (FI): “MASSIMO IMPEGNO PER SOLLECITARE FINANZIAMENTI EUROPEI”
P-ASSAGGI DI MARE EVENTO 25 LUGLIO – ENOTECA REGIONALE ROCCA DI DOZZA