A Imola i Primariati dell’Ausl sono senza Primari, infatti, sono usciti dall’organico 5 persone in cinque mesi, ma la Direzione dell’Ausl si vanta di risolvere il problema con gli specializzandi. Pura illusione!
In chirurgia con il nuovo specializzando non si risolverà il problema del calo degli interventi chirurgici, perché è evidente che la flessione del 33% nel 2016 è dovuta alle incapacità gestionali. La scusa dell’Ausl che giustifica il calo interventi chirurgici nella mancanza di anestesisti è una pura fesseria, perché la situazione sarebbe più grave in termini organizzativi. Infatti, solitamente in una sala operatoria lavorano almeno 3 infermieri, 2 chirurghi, 1 anestesista + personale di supporto, cosa facevano gli altri? La situazione è grave e si vuole far eccellere un’attività con un nuovo specializzando, che non ha ancora i titoli per praticare la disciplina per la quale sta studiando.
Il Direttore e Primario di Chirurgia, Prof. Pinna che dovrebbe fare anche da tutor allo specializzando, come riuscirà a garantire la formazione se la sua presenza a Imola è di 2 volte al mese? Il resto dei chirurghi (compresi responsabili di unità chirurgica) saranno in grado di sostituire il Prof. Pinna nella formazione degli specializzandi? Pensiamo che l’impresa sarà ardua e si ridurranno ancor di più gli interventi chirurgici. Chi ne farà le spese? Ovviamente i pazienti che soffrono!
Vorremmo, anche soffermarci sul destino del settore della Gastroenterologia, che anche questa, è calata drammaticamente di prestazioni e riteniamo che un corso per uno specializzando non farà aumentare la qualità. Infine, in passato la chirurgia toracica era praticata nella struttura ospedaliera imolese, purtroppo, oggi non è più eseguita e i tentativi di convenzione con Ausl di Bologna non sono ancora definiti. Come mai il Prof. Pinna non li garantisce con l’Università visto che lui non esegue questi interventi? Il Presidente della Commissione Sanità del Comune di Imola, il Chirurgo e Consigliere comunale, Romano Linguerri, dovrebbe affrontare (è difficile parlare del suo Datore di lavoro, Ausl) questi problemi, convocando urgentemente una commissione. Crediamo che non lo farà!
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola