Oggi abbiamo consegnato le firme dei cittadini contro l’insediamento di un luogo di culto per i musulmani a Borgo Tossignano in Via Allende. Abbiamo potocollato le quasi 400 firme in comune e ho voluto lasciare , come promesso , la caricatura dell’artista Pietro Marino al Sindaco Mortero ( mi sarebbe piaciuto consegnarla personalmente ma non era presente… sono convinto che non se la prenderà ) . Fermo restando il rispetto verso le diverse culture religiose, in un momento in cui anche a causa dell’ emergenza libica il nostro Paese è nel mirino del fondamentalismo islamico, riteniamo assolutamente sbagliato aprire nuovi centri culturali alias moschee anche sul territorio della Vallata del Santerno, specie senza il controllo accurato delle Istituzioni preposte. Gli abitanti di Borgo Tossignano e della Vallata del Santerno sono preoccupati e hanno firmato per dire No alla Moschea di Vallata. Gli abitanti di Borgo Tossignano e dell’intera Valle non hanno avuto nessuna rassicurazione da parte di chi governa il territorio. L’Amministrazione borghigiana fugge dall’argomento, infatti avevamo chiesto che il primo cittadino con gli altri sindaci interessati dalla questione organizzasse un’assemblea pubblica … ma hanno cercato di minimizzare e sminuire anche perché hanno paura di perdere consenso in vista del Referendum sul Comune Unico di Domenica prossima.
Il Paradosso è che se si farà il comune unico diminuiranno le caserme dei Carabinieri ma aumenteranno le moschee in Vallata ( tra i firmatari anche un Mussulmano che avrebbe dichiarato che sono sufficienti già quelle esistenti a Casalfiumanese e Imola).
Ora i cittadini si aspettano che chi Governa il territorio tenga conto di questa raccolta, non solo per il tempo restante fino a Domenica prossima dove si voterà per la Fusione dei Comune ma per sempre. NO ALLA MOSCHEA DI VALLATA A BORGO TOSSIGNANO!!
Simone Carapia