La Beata Vergine del Rosario è il patrono della città che nel 1778 salvò miracolosamente dal terremoto
Il 7 ottobre si festeggia la Beata Vergine del Rosario, patrona di Castel San Pietro Terme e rimarranno chiusi uffici comunali e scuole. In più, poiché quest’anno la ricorrenza cade di venerdì, il Comune farà il ponte e rimarrà chiuso anche sabato 8. Unica eccezione la biblioteca di Osteria Grande, che rimarrà normalmente aperta la mattina di sabato 8 ottobre (ore 8,30-12,30) in occasione dell’inaugurazione del Fondo Soglia, prima iniziativa del programma castellano della Festa Internazionale della Storia 2016.
Nei due giorni, potranno comunque rimanere aperti i negozi e le altre attività economiche, che decideranno autonomamente in base alla loro realtà.
La parrocchia di Castel San Pietro Terme celebrerà l’evento alle 20,30 con la S. Messa solenne nella Chiesa parrocchiale.
Prima del 1995 il giorno del patrono a Castel San Pietro Terme coincideva con la festività di Santa Maria Assunta il 15 Agosto. In quell’anno l’Amministrazione Comunale decise di spostare la festività al 7 ottobre, con presa d’atto a tutti gli effetti, dopo che una ricerca negli archivi della curia arcivescovile rivelò che nel 1779 una delibera del Consiglio Comunale aveva stabilito di festeggiare il 7 ottobre la Beata Vergine del Rosario, che nel 1778 salvò il paese dal terribile terremoto che aveva colpito il territorio circostante e per questo le fu dedicata la colonna che si trova al centro di piazza XX Settembre.