Questo pomeriggio il Comune ed Area Blu hanno presentato agli operatori economici ed alle associazioni di categoria due soluzioni tecniche di pedonalizzazione del tratto di via Appia interessata dai recenti lavori di riqualificazione, in base alle due diverse richieste formulate nei giorni scorsi dagli operatori stessi.
Per il Comune erano presenti l’assessore al centro storico, Elisabetta Marchetti, al Commercio, Pierangelo Raffini, ai Lavori Pubblici, Roberto Visani, per Area Blu Marino Casadio e Daniela Bittini.
Il dato prioritario è che vi è stata da parte di tutti i presenti la condivisione della volontà di pedonalizzare il tratto di via Appia. Riguardo alle due ipotesi presentate, la prima prevede la pedonalizzazione del tratto di via Appia da Via Galeati a via Cavour; la seconda ipotesi prevede la pedonalizzazione di via Appia dall’incrocio con le vie Callegherie e Valeriani fino a via Cavour.
Gli operatori economici presenti e le associazioni di categoria hanno chiesto un supplemento di confronto riguardo a quale soluzione preferire, alla luce anche delle problematicità legate alla sicurezza stradale relativa alle intersezioni fra la via Appia e le strade laterali, ed alle azioni a sostegno delle attività economiche dell’area interessata dalla pedonalizzazione da richiedere al Comune.
Operatori economici e associazioni si ritroveranno la prossima settimana per definire l’opzione preferita e le richieste in termini di sostegno da avanzare al Comune di Imola, che poi assumerà una decisione ispirata all’interesse generale.
Nel frattempo via Appia nel tratto tra via Galeati e via Cavour rimane chiusa al traffico veicolare.