Sabato 24 settembre 2016 torna nella corte maggiore di Palazzo Tozzoni Scambio verde, l’appuntamento dedicato ai giardini organizzato dall’Associazione culturale Nel Giardino, nella Natura di Imola e dai Musei civici.
Dalle 9 alle 13 si possono scambiare piante, semi, frutti, libri o parlare di giardini nella incantevole cornice della casa-museo imolese. Si tratta di un evento dedicato a tutti coloro che desiderano scambiare piante che hanno coltivato, i semi e i frutti ricavati dal giardino o orto, libri e ogni altro elemento relativo agli spazi verdi. Ogni “espositore” avrà a disposizione una zona dove presentare propri prodotti, potrà visionare le altre proposte e valutare gli scambi più interessanti.
Si comincia alle ore 9, con l’apertura al pubblico della corte-giardino con ingresso sia da viale Rivalta 91, sia da Via Garibaldi 18, la registrazione dello scambio e la comunicazione delle regole. Il pubblico potrà entrare gratuitamente anche solo per curiosare Poi, dalle ore 10 alle ore 11,30 ogni espositore a turno descriverà le proprie piante ai presenti. Alle ore 11,30, al rintocco della campana del Palazzo, verranno aperte le trattative e lo scambio. Infine, alle ore 12,30 si svolgerà la premiazione dell’esposizione migliore, più curata e originale, votata dai presenti.