Inizia la nuova gestione della fase della riscossione coattiva nell’ambito del recupero delle entrate comunali
L’attività è stata affidata alla società Engineering
Novità per il Comune di Castel San Pietro Terme che non si avvarrà più di Equitalia per i servizi che riguardano la fase ultima dell’attività di recupero delle entrate comunali, ma gestirà direttamente questa attività tramite Engineering Spa, la stessa società alla quale è già affidato il recupero di Tares e Tari.
Il cambiamento è stato introdotto dal Comune e, per le entrate tributarie, dalla Gestione associata dei Tributi del Nuovo Circondario Imolese, affidando il servizio tramite gara Intercent-ER.
«Come sempre, l’azione di accertamento, sollecito e riscossione proseguirà con cautela e discrezione – precisa l’assessore al Bilancio Annarita Muzzarelli -, nel rispetto delle persone e tenendo conto di eventuali situazioni di difficoltà famigliari o crisi aziendali, applicando dove richiesto i piani di rateazione previste delle norme vigenti. Al contempo, il messaggio che vogliamo dare è chiaro: le tasse devono essere pagate da tutti, e il recupero della fedeltà contributiva ci permetterà nel tempo di redistribuire le risorse a tutti i cittadini, agendo proprio sulla riduzione delle tariffe relative ai servizi».
La nuova attività di riscossione coattiva inizierà con Ici, Imu e contravvenzioni, per poi proseguire con altri tributi ed entrate comunali.
Entro la fine del mese, a chi risulta non avere fatto i pagamenti precedentemente richiesti con notifica saranno inviate le ingiunzioni di pagamento (titolo esecutivo equivalente alla precedente cartella esattoriale).
Il pagamento dell’ingiunzione deve essere effettuato entro i 60 giorni dalla sua notifica, utilizzando il bollettino postale precompilato allegato all’atto, oppure riportando il codice del bollettino sul sito di Poste Italiane – www.poste.it – pagamento “bollettini premarcati” – con addebito su conto Bancoposta-online o tramite home banking – pagamento “bollettini premarcati”.
Come prevede il nuovo regolamento delle entrate tributarie approvato ad inizio 2016, i contribuenti che abbiano comprovate difficoltà economiche possono richiedere la rateizzazione del debito d’imposta, se d’importo superiore a 200 euro, con un numero di rate da 12 a 60, a seconda dell’entità del debito, con applicazione del saggio legale.
I contribuenti destinatari di solleciti di pagamento possono rivolgersi per avere informazioni sull’imposta e sui problemi inerenti, ai seguenti contatti e sportelli:
Numero verde: 800 213036 – fax 0542 602340 – email tares@nuovocircondarioimolese.it
Imola: Via Cogne 2 – 40026 Imola (BO) – Orario di apertura al pubblico: martedì 9-13 e 15-18; giovedì 9-13
Castel San Pietro Terme: Piazza XX Settembre 3 – 40024 Castel San Pietro Terme (BO) – Orario di apertura al pubblico: lunedì 8.30-12.30, mercoledì 8.30- 12.30, giovedì 15-17.45
Medicina: Via Libertà 103 40059 Medicina (BO) – Orario di apertura al pubblico: martedì 15-17.45 (esclusi luglio e agosto), giovedì 8.30-12, venerdì 8.30-12 (solo luglio e agosto).