PRESENTEREMO UN’INTERROGAZIONE URGENTE SULLA QUESTIONE, PERCHE’ COMUNE E AUSL DEVONO DARE IMMEDIATE SPIEGAZIONI SU QUESTE CRITICITA’
Problemi al Reparto di Medicina del 6 piano all’ospedale di Imola. Si evidenziano queste gravi criticità :
· infermieri/oss non ne assumono;
· esiste una differenza di assistenza settore 1-2 medio bassa intensità e settore 3-4 medio alta intensità ( disparità di trattamento);
· Il settore 1-2 ha anche 4 letti bis che sono sprovvisti di accessori fondamentali per i pazienti;
· Al momento pare non ci siano i fondi per ristrutturare il settore 1-2;
· Gli spazi, pochi per la verità, sono stati destinati per creare alcuni studi medici e questo non è concepibile.
A questo punto vorremmo sapere chi decide la media, bassa, alta intensità in questo Reparto? in questo momento pare abbiano un po’ tutti le idee confuse, nel settore 3-4 dovrebbero andare pazienti che usciti dalla semi-intensiva e stabilizzati vengono inviati in degenza, ma spesso questo non succede, in realtà i pazienti quando arrivano in degenza sono un po’ più gravi e questo richiede maggiore assistenza e nel settore 1-2 vengono effettuate “cure assistenziali quasi di base”.
I letti bis quando attivati sono sprovvisti di campanello, erogatore di ossigeno ecc. e questo non è ammissibile perché in questo modo sono poco utilizzabili.
Si vocifera che dopo l’estate forse metteranno un infermiere, ma nel frattempo il personale deve fare anche le ferie e attualmente sono decisamente in forte tensione ( causa una sgradevole gestione/organizzazione del lavoro) da qui ci potrebbero essere dei problemi nella qualità del servizio-assistenza, in questa situazione aumenta il nervosismo in un reparto che dovrebbe essere estremamente tranquillo soprattutto per i degenti/pazienti. .
A questo punto presentero’ un documento ispettivo urgente in Comune perchè vi è un problema per quanto riguarda l’assistenza medica e paramedica e il comfort che non è all’altezza e soprattutto ci sono delle disparità di trattamento (settore 1-2 pazienti di serie b e settore 3-4 pazienti di serie a), il settore 1-2 che appare come un reparto di una casa di riposo, se di notte avvengono dei decessi questo mette in forte difficoltà il personale che deve comunque garantire l’assistenza agli altri degenti (solo 4 infermieri di notte).
A questo punto ci aspettiamo delle risposte da Comune e Ausl sul Reparto di Medicina del 6 piano dell’Ospedale di Imola.
Simone Carapia
Capogruppo Fi Imola