Giovedì 7 luglio alle 21.30 si terrà nel salone del Circolo Sersanti un concerto benefico offerto da Maria Tretyakova, artista solista della Moscow State Philharmonic Society, che eseguirà, fra gli altri, brani di Franz Liszt e Fryderyk Chopin.
Il ricavato della serata sarà destinato al sostegno dei progetti di ricerca dell’istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (I.r.s.t.) di Meldola, e alle attività di prevenzione, al sostegno psiconcologico e ai servizi assistenziali per pazienti oncologici e loro famiglie, di cui si fa carico l’Istituto oncologico romagnolo (Ior).
Ingresso 15euro con prenotazione fino ad esaurimento posti allo 0542.22207 (segreteria Circolo Sersanti) ogni giorno dopo le 13. A conclusione ricco buffet.
Maria Tretyakova è nata a Mosca; figlia del grande violinista iktor Tretyakov, ha avuto grandi maestri come Lev Naumov, Elisso Virsaladze,Tatiana Klementieva, Vladimir Viardo, Vovka Ashkenazy. A 12 anni era già pianista solista della Società filarmonica statale di Mosca. La sua formazione e specializzazione si è svolta in importanti istituzioni musicali come la scuola speciale di Gnesin, il conservatorio Tchaikovsky di Mosca, l’Accademia pianistica Incontri col Maestro di Imola e la Scuola di musica di Fiesole.
In seguito ha tenuto numerosi concerti in tutto il mondo. E’ risultata vincitrice in diversi concorsi internazionali e nazionali in Russia, Polonia, Italia e Croazia.
Molte delle sue performance sono state trasmesse per radio e televisione in Russia, Francia e Italia.