La prima social street di Castel San Pietro e del circondario, via Foscolo, ha compiuto un anno e un’ottantina di vicini, domenica 12 giugno, si è data appuntamento nel giardinetto della strada per festeggiare nonostante il tempo incerto.
Come ormai d’abitudine, ogni famiglia ha portato qualcosa da condividere per un aperitivo insieme, che dalle 17 si è protratto fino a sera, nonostante sia stato necessario aprire a tratti gli ombrelli.
La social street Via Foscolo “strada aperta” (in contrapposizione alla viabilità che la segnala come strada chiusa) nel suo primo anno ha all’attivo due aperitivi; un dopo-cena; una grigliata collettiva (con dieci barbecue accesi in contemporanea), una merenda a base di panettone (10 kg vinti da un vicino e condivisi), una passeggiata di gruppo; l’adesione a M’llumino di meno e un albero di Natale comune, addobbato con le decorazione portate da tanti vicini.
I “foscoliani” rispondono sempre numerosi a queste iniziative di buon vicinato che vengono pubblicizzate con volantini ad ogni portone, nel gruppo Facebook, ma soprattutto attraverso il passaparola. Perchè ora che ci si conosce meglio, è piacevole fermarsi a parlare quando ci si incontra per strada e scambiarsi idee sulle prossime iniziative da organizzare per rendere via Foscolo ancora più solidale e sociale.