Sospeso il servizio di erogazione dell’acqua potabile alla Casa dell’Acqua di via Pirandello per interventi di sanificazione
Il servizio di erogazione dell’acqua potabile alla Casa dell’Acqua di via Pirandello, a Imola, è sospeso da ieri sera. CON.AMI, proprietario della struttura, ha disposto la chiusura a seguito di una segnalazione di non conformità inviata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Imola.
Tale segnalazione, relativa ad un prelievo formale eseguito il 13 giugno da personale dell’Ausl congiuntamente al Comando Nas di Bologna, ha evidenziato la presenza di Pseudomonas Aeruginosa, un batterio ampiamente diffuso nell’ambiente (suolo e acque in particolare: l’acqua fresca è considerata una riserva ideale del microrganismo), che difficilmente provoca malattie nell’uomo sano, mentre può creare problemi di salute negli individui immunocompromessi o gravemente debilitati.
Le malattie provocate da tale batterio non sono normalmente riconducibili alla sua ingestione con l’acqua, bensì al contatto diretto con acqua o superfici contaminate. In genere si rinviene nei sistemi di distribuzione idrica in cui c’è un basso flusso e un aumento della temperatura dell’acqua.
CON.AMI ha subito attivato le operazioni di pulizia e sanificazione completa al fine di ripristinare le condizioni per la ripresa del servizio.