Sono quasi ultimati i lavori di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali lungo la Via Emilia, nella frazione di Toscanella.
Dopo che l’ANAS ha validato il progetto presentato dal Comune – trattandosi di una strada statale, questo Ente è competente ad esprimersi su interventi di questo tipo – sono in corso i lavori che sostanzialmente riguardano quattro attraversamenti.
Uno di questi – quello in prossimità dell’incrocio con la Via Marmane – verrà eliminato in quanto ritenuto troppo vicino a quello in corrispondenza di Piazza Libertà.
L’attraversamento in prossimità della Via Valsellustra verrà dotato di lampeggianti sempre in funzione, mentre in quello a ridosso della Via Bagnarola verrà posizionato sia il portale che indica l’attraversamento che l’illuminazione lampeggiante.
Inoltre il passaggio pedonale in corrispondenza di Piazza Libertà verrà reso più visibile mediante l’installazione di “lampeggianti intelligenti” che, grazie a sensori, si attiveranno ogni volta che un pedone inizia ad attraversare la strada.
La finalità di questi lavori è di elevare maggiormente l’attenzione degli automobilisti nei confronti dei pedoni e quindi garantire maggiore sicurezza.
“Quello degli attraversamenti pedonali lungo la Via Emilia – commenta il Sindaco Luca Albertazzi – è un problema annoso che finalmente trova soluzione in tempi relativamente buoni.”. “Siamo convinti che questo intervento che si concretizza sia un aspetto molto importante per il miglioramento della sicurezza stradale, obiettivo questo previsto nel nostro programma di mandato.”.