Un solstizio d’estate in bici , a Imola, per inaugurare le ciclabili casa e lavoro? Quando ci sarà un solstizio, ma ci accontentiamo anche di un equinozio per l’inaugurazione invece della Bretella ?
La strada termina contro un muro ed è costata 30 milioni per due chilometri e mezzo di strada, 12mila euro ogni metro di asfalto. Un’opera ritenuta strategica e indispensabile per il collegamento nord-sud della città, ma che nei fatti resta una grande incompiuta, tanto che l’asse di cemento finisce contro un muro di terra ed erba. I lavori in via della Costituzione, per l’asse che attraversa il quartiere residenziale Pedagna Ovest, sono iniziati nel lontano 2006. Il progetto originario prevedeva l’inizio dal sottopasso della via Emilia, in continuità dell’asse attrezzato esistente, e la fine su via Montanara, in corrispondenza dell’intersezione con via Punta. Per arrivarci, però, mancano ancora un chilometro di strada e soprattutto una dozzina di milioni che, in un momento come questo, di certo il Comune non tirerà fuori.
Forse è per questo che l’amministrazione ha spostato il tiro sulle ciclabili meno impegnative e piu’ facili da inaugurare.
Capogruppo FI Imola
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola