E’ in corso il recapito della prima rata TARI 2016. Il tributo, di competenza comunale, sarà riscosso da Hera che lo riverserà nel conto Tesoreria del Comune
E’ in consegna in questi giorni l’avviso di pagamento della Tari, a copertura del periodo gennaio-aprile 2016, con scadenza 30 giugno, che comprende anche il conguaglio della Tari 2015.
In relazione ai tempi di lavorazione degli avvisi TARI, la prima rata applica le tariffe 2015. Le tariffe 2016 saranno applicate dalla seconda rata.
La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua riscossione per il 2016 è stata affidata dal Comune a Hera, che emetterà tre rate con le seguenti scadenze: 30 giugno, 30 settembre, 30 novembre, oltre ad un avviso a conguaglio previsto entro il 30 giugno 2017.
In relazione alla normativa vigente, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.
Le modalità di pagamento: più strumenti a disposizione
Nell’avviso di pagamento della Tari sono indicate le diverse modalità per effettuarlo: domiciliazione su conto corrente bancario o postale, bonifico bancario, bollettino prestampato pagabile presso qualunque ufficio postale. Il bollettino può essere versato anche presso alcuni sportelli bancari (indicati nell’avviso di pagamento), con applicazione delle commissioni vigenti.
E’ inoltre possibile eseguire il pagamento tramite modello F24 riportando nel campo “identificativo operazione” il numero dell’avviso di pagamento Tari che si intende saldare.
Gli importi pagati saranno poi riversati da Hera nel conto Tesoreria di ciascun Comune per il quale l’Azienda svolge la funzione di riscossione.
Un numero verde e gli sportelli a disposizione per informazioni
Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Per le chiamate da cellulare è attivo il numero telefonico a pagamento 199.500.170 con costi a carico del chiamante come da contratto telefonico scelto dall’utente
Eventuali reclami o richiesta di riesame da parte del contribuente potranno essere recapitati presso il “Servizio Clienti Gruppo Hera”, Casella postale 7155 c/o FO 7 47122 Forlì (FC) ovvero al Fax: 0542-368180.
Indirizzo e-mail : tari@gruppohera.it;
In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio.
Gli orari di apertura dello sportello Clienti in via Casalegno n. 1 gestito direttamente dal Customer Hera Comm. del Gruppo Hera sono di seguito indicati:
dalle 8.00 alle 15.00 (da lunedì a giovedì)
dalle 8.00 alle 13.00 (venerdì)
ulteriori sportelli utenti sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli.