Continua senza sosta la campagna di raccolta firme per i sei Referendum Sociali e una petizione pubblica, che riguardano alcuni tra i nostri diritti più preziosi: Salute, Istruzione, Tutela dell’Ambiente.
In particolare, quattro referendum sono relativi alla difesa della Scuola pubblica, uno a contrastare la costruzione di nuovi Inceneritori, uno a impedire nuove Trivellazioni per lo sfruttamento idrocarburi su tutto il territorio nazionale, mentre la petizione chiede ancora una volta il rispetto del risultato del referendum del 2011 sulla gestione pubblica dell’Acqua, a tutt’oggi disatteso dal Governo.
Per affrontare insieme questi importanti argomenti si è formata un’alleanza apartitica tra i movimenti per la difesa della scuola pubblica e quelli per la sostenibilità ambientale: insieme per la difesa dei diritti sociali, in nome della piena attuazione del dettato costituzionale e contro il suo progressivo smantellamento.
Per noi cittadini è arrivato il momento di riprendere in mano la titolarità della nostra vita, il diritto a una crescita diversa, a una scuola che parli di formazione e non di profitto, a un ambiente che sia casa accogliente e non mera risorsa da sfruttare.
Con questo spirito, anche sabato mattina i cittadini che lavorano attivamente alla raccolta firme danno appuntamento a Imola (portici via Emilia 202) e a Castel San Pietro sotto il Cassero.
Ricordiamo comunque che è possibile firmare presso il proprio Comune di residenza, all’URP o all’Anagrafe.
Comitato Referendum Sociali –Imola
info.comitatoreferendumsociali@gmail.com
Facebook: ComitatoReferendumSocialiImola