TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

M5S: “AD OTTOBRE RICORDIAMOCI DI VOTARE UN FORTE E CONVINTO NO”

referendum Imola

Ieri il sindaco di Imola è intervenuto sui giornali per lanciare anche a Imola la gioiosa campagna per il sì alla riforma Costituzionale che la premiata ditta Renzi-Boschi-Verdini ha confezionato in perfetta solitudine, ma non avendo raggiunto i ⅔ dei voti in parlamento è stata obbligata dalla medesima a chiedere il parere agli italiani tramite referendum che si terrà ad ottobre.

La brutta notizia per il nostro primo ministro è che stavolta tale consultazione sarà senza quorum, quindi per convincere i suoi elettori ma soprattutto i suoi parlamentari a votare sì ha addirittura deciso di usare la minaccia delle sue dimissioni, cosa che a noi invece ovviamente sembra molto di più un regalo di Natale anticipato.

Tale riforma assieme a quella elettorale in sintesi muterà la nostra repubblica parlamentare in una sorta di monarchia del premier lasciato padrone di scegliere la maggioranza dei parlamentari che poi è ovvio eserciteranno il loro poterre di controllo sul governo esattamente come facevano i servi della gleba sui loro padroni. Poi non pago, tramite questi ultimi, il nostro duce mascherato potrà scegliersi il presidente della Repubblica e la maggioranza dei giudici della Corte Costituzionale che più gli aggradano. Insomma il sogno renziano è quello di consentire ad una maggioranza esigua di elettori di impadronirsi di tutte le istituzioni, comprese quelle di garanzia.

 

Se appena tre anni fa qualcuno avesse detto ad una festa dell’Unità che nel 2016 l’impresentabile Verdini (così veniva definito dall’Unità) avrebbe tenuto a battesimo dei candidati sindaci del PD e dato i voti necessari al partito per mettere mano ad una Costituzione scritta da gente come Calamandrei, come minimo sarebbe stato lapidato a colpi di piadina.

Se cambiare idea è legittimo, cambiare giacca in questa maniera è qualcosa che fortunatamente sembra andare oltre il limite del tollerabile di un sempre maggior numero di italiani. A ottobre quindi per evitare che la nostra repubblica si trasformi in una dittatura mascherata e che Renzi come promesso levi finalmente le tende, ricordiamoci di votare un forte e convinto NO.

 

M5S Imola

—————————————————————————————————-