Ha festeggiato ieri i 100 anni la signora Zita Mirri, insieme ai famigliari, fra cui la nipote Federica e la pronipote Ilaria e amici, compreso il medico di famiglia, la dott.ssa Saida Palestini. A formularle gli auguri a nome della città di Imola e consegnarle la medaglia dei centenari è stato il vice sindaco Roberto Visani.
Conosciuta da tutti con il nome di Tea, Zita Mirri è nata a Imola il 26 aprile 1916, ma la famiglia era residente a Bubano (Mordano), dove i genitori svolgevano l’attività di commercianti. Qui la signora è vissuta fino al 1955, anno in cui si è trasferita con la famiglia a Imola. In precedenza, nel 1944, si era sposata con Lorenzo Morini, e dal matrimonio è nata la figlia Adele.
“La sua è una famiglia longeva, visto che il padre di mia madre, Carlo, morì a 95 anni. Fin da giovane, lei ha sempre lavorato in casa come sarta, oltre che accudire la famiglia. E per lei cucire, fare orli, allargare e stringere gonne e pantaloni, camice e cappotti è sempre stato un piacere, tanto che ha continuato a lavorare fin verso gli 80 anni” racconta la figlia Adele. Oggi il suo passatempo preferito è seguire i varietà in televisione.