Il clima che si sta creando in città attorno alla proposta di aumentare le tariffe dei parcheggi a pagamento , non va bene. La strada di rivedere le tariffe non lascia trasparire un progetto più complessivo di interventi sul centro storico. E’ mancata fin qui una informazione e una comunicazione adeguata . La raccolta di firme attivata da molti commercianti sta andando forte, sintomo di un malessere del quale si deve tenere conto. Poi vi è un altro aspetto sicuramente negativo , anzi , molto negativo :- una gelata nei rapporti fra Associazioni di categoria e fra associazioni (non tutte) e Governo della città .
Tutto ciò può bastare per dire che è giunto il momento di rimettere tutti i soggetti interessati attorno a un tavolo per cercare una condivisione che metta tutti d’accordo sul cosa e come fare .
Uno degli elementi su cui tornare ,ad esempio, è quello delle fascie orarie con accorciamento alle ore 18 della sosta a pagamento, una soluzione che molti chiedono e che merita un approfondimento e soprattutto una sperimentazione .
Il clima deve tornare di collaborazione .Chiedo al Governo della città di ascoltare i commercianti i cittadini , le associazioni di categoria con l’obbiettivo di evitare ulteriori irrigidimenti e tensioni per riportare un clima sereno e costruttivo dove tutti si sentano partecipi di una scelta importante e da parte di nessuno venga vissuta come una imposizione .
Giorgio Laghi
Presidente Imola Migliore -Sel