All’odierno Consiglio comunale, l’Aula ha approvato le nuove convenzioni tra l’Amministrazione comunale ed Hera in merito alle somme riconosciute a tonnellata per i rifiuti stoccati nella discarica di Imola; a tali somme si aggiunge l’importo corrisposto in base ai criteri stabiliti dall’Ente Atesir.
Ad oggi, il Comune di Imola percepisce – direttamente o indirettamente – dalla discarica “Tre Monti Zello” una somma pari a circa 5.000.000 di Euro; importo significativo per il bilancio dell’Amministrazione comunale per i servizi.
Come Maggioranza in Consiglio comunale sottoliniamo la natura di risorsa dell’impianto di proprietà ed invitiamo l’Amministrazione Comunale a tenere sempre di più in conto le esigenze dei cittadini, in particolare coloro che vivono in prossimità della struttura, al fine di limitare il più possibili i naturali disagi.
In merito poi alle polemiche delle minoranze sull’ampliamento della discarica, ribadiamo ancora una volta la nostra posizione: la priorità è la salute dei cittadini; l’ampliamento dell’impianto dunque avvenire esclusivamente laddove l’iter di valutazione svolto dalle Autorità pubbliche escluderà il minimo rischio per gli imolesi.
Roberto Grementieri, Pd
Giorgio Laghi, Sel Im
Romano Linguerri, Fv