TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

ORATORIO SAN ROCCO INCONTRI DI PRIMAVERA 2016

ROCCO

L’associazione San Rocco onlus propone per il mese di aprile un ciclo di tre incontri che si terranno all’oratorio di San Rocco in Valverde, in via Valeriani 21 a Imola, alle 20.45: Arte, fede e bellezza nell’anno della misericordia. Il primo è dedicato a Luigi Enzo Mattei, scultore e grafico bolognese, e si terrà giovedì 7 aprile alle 20.45.
Mattei è autore, fra le tante altre opere, della Porta Santa di Santa Maria Maggiore a Roma, della ricostruzione tridimensionale dell’Uomo della Sindone, del busto in bronzo del premio Nobel Ernesto Teodoro Moneta nel patrimonio artistico del Quirinale; alcune sue opere sono esposte in San Cassiano e nel museo diocesano di Imola. Presente in più di ottanta musei e gallerie nazionali nel mondo, a San Rocco parlerà della sua esperienza di scultore e della genesi delle sue opere più note.
I successivi appuntamenti vedranno partecipi l’11 aprile Mariella Carlotti, curatrice di mostre, che presenterà “La Carità – gli affreschi del Pellegrinaio”, un ambiente monumentale dell’ex-ospedale di Santa Maria della Scala a Siena, mentre il 19 aprile Giovanni Gardini, studioso di arte cristiana, tratterà della “Crocifissione di Matthias Grünewald”, uno dei pannelli centrali dell’altare di Isenheim conservato nel Musée d’Unterlinden di Colmar.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito http://www.sanroccoinvalverde.it o chiamare il 329.4515683.