Convocare una commissione consigliare al sabato mattina non è si per sé un fatto stravolgente anzi. Quello che è inaccettabile è che il sabato in questione sia il sabato Santo ovvero la vigilia della Santa Pasqua, giorni questi molto significativi per i cattolici. Capisco lo zelo della Sig.ra Sangiorgi “grillina doc” presidente della commissione Statuto, di dare corso all’impegno assunto il 29 febbraio in consiglio comunale di convocare una commissione per trovare la quadra sulle tre mozioni sullo stesso argomento proposte da M5S, PD e FI. Fui io, quella sera presidente dell’assemblea, che mi feci carico di suggerire la discussione in commissione onde evitare che sui tre documenti si arrivasse ad uno scontro del cui esito chi ne avrebbe tratto ben poco era lo scopo che si intendeva raggiungere. E con piacere constatai la disponibilità di tutti a soprassedere al voto immediato dei tre documenti.
Condivido assai meno che dopo un mese si sia deciso di fare questa commissione il Sabato Santo con evidente disprezzo verso chi in questo santo giorno ha altro da fare. Possibile che dal 29 febbraio non si abbia avuto la sensibilità di ipotizzare una data diversa? Che sia studiata provocazione o più semplicemente superficiale disattenzione non mi interessa. Ho chiesto di spostare la commissione ad altra data nella speranza che prevalga il buon senso. Ho già comunicato che a questa commissione non parteciperò.
Non credo che dopo tanto dormire, qualche giorno in più sposti un gran che il lavoro di una commissione che da oltre un anno a questa parte ha effettuato una sola seduta. E dire che tanti sarebbero gli argomenti da affrontare. Attendo fiducioso.
Alessandro Mirri
Vicepresidente del consiglio