TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

SUCCESSO DEI “RACCONTI DI COMUNITÀ”

La conferenza per combattere indifferenza, razzismo e intolleranza organizzata venerdì 18 al Cassero

Soddisfazione per la grande partecipazione alla conferenza “Racconti di comunità” promossa da Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme e Tavolo di Lavoro Interculturale in occasione della settimana per il dialogo interculturale contro il razzismo.

Settimana per il Dialogo Interculturale contro il Razzismo1
Nel Cassero Teatro comunale gremito di ragazzi delle scuole Sassatelli e Pizzigotti e di tanti cittadini, accolti dal saluto della vicesindaca Cristina Baldazzi con delega a Politiche sociali e Pari opportunità, si sono susseguiti gli interventi dei soggetti impegnati nel territorio a promuovere concrete buone prassi per il dialogo interculturale, la mediazione culturale e le politiche per l’integrazione.
«“Racconti di comunità” è il risultato del lavoro che insieme – associazioni,  cittadini, insegnanti, scuola, istituzioni  e terzo settore – è stato fatto nella nostra città – ha affermato la vicesindaca Cristina Baldazzi -. Questo incontro vuole essere uno stimolo di riflessione per tutti noi, per promuovere la conoscenza di chi è arrivato da altri Paesi e ora vive accanto a noi nella nostra comunità. La conoscenza produce una diversa comprensione e l’apertura necessaria a combattere l’ignoranza che spesso conduce al pregiudizio e ad azioni negative e violente». 

Settimana per il Dialogo Interculturale contro il Razzismo 2

Gli interventi: “Racconto la Mia scuola” del Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti; “Il cammino fatto insieme, fra donne e ragazzi” dell’Associazione Camminando Insieme; “Perché la scuola di arabo” dell’Associazione Attawheed; “Percorsi laboratoriali: pregiudizi, esclusione, diritti dei bambini” della Scuola primaria L. Sassatelli – Direzione Didattica di Castel San Pietro Terme; “Cos’è il razzismo” del Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti; “I diritti umani nel lavoro della Polizia Locale – Codice etico europeo” della Polizia Municipale; “Il progetto Castello a colori” dell’Associazione Caleidos. Al termine “La strada del dialogo passa attraverso la conoscenza”, dibattito e riflessioni condivise. Ha coordinato l’incontro Gaetano Mangiameli, docente di Antropologia culturale alla Facoltà di Lettere e Beni culturali dell’Università di Bologna.