Tolleranza zero contro gli accattoni. Il Sindaco Daniele Manca faccia come il suo collega Flavio Tosi che ha emesso un’ordinanza per vietare di elargire somme di denaro a chi chiede l’elemosina nel centro storico di Verona.
Visto che a Imola non si riesce a debellare il fenomeno e il “foglio di via”, che noi auspicavamo si applicasse sul Santerno per chi delinque reiteratamente sul nostro territorio è rimasto solo un nostro desiderata, si vieti perlomeno di agevolare l’accattonaggio attraverso la donazione di somme di denaro.
In città sta veramente diventando difficile circolare liberamente. Sono diventati sempre piu’ gli accattoni che cercano sempre soldi. C’è sicuramente un racket, intorno ai parcheggiatori abusivi e agli accattoni che nella città sono aumentati in maniera vertiginosa.
In quasi ogni bar all’entrata se ne trova uno e anche davanti a tante altre attività commerciali specialmente nei giorni di mercato.
Questo provoca sia il disagio delle persone che anche un problema per chi ha le attività commerciali, i quali subiscono anche danni economici, in quanto tanta gente per evitare l’elemosinante di turno non entra nel negozio o non acquista dalla bancarella.
Le persone ormai si sentono sempre più in difficoltà nella città e bisogna dire che qualche volta l’elemosinante davanti ad un rifiuto alza pure i toni in maniera minacciosa e aggressiva.
A volte si è arrivati quasi alle mani ed e sono dovuti intervenire le forze dell’ordine.
Puntiamo ad un ordinanza come a Verona, che multi chi fa l’elemosina e non l’elemosinate, in quanto la multa non la pagherebbe di sicuro.
A questo punto il primo cittadino dia un segnale forte sul tema sicurezza e degrado , perché è la criminalità organizzata che strutta gli accattoni anche nel nostro territorio.
Simone Carapia
Capogruppo Fi Imola