TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

CARNEVALE IN FONDO AL MARE: VINCE “UNIVERSI RIEMERSI”

Al concorso delle maschere premiati tre gruppi, più la maschera Baby. Premiati anche i vincitori del concorso di disegni. Aperta al primo piano del Municipio la mostra di disegni.

34bb6059-d959-4072-9354-52c79b252409

a806dd8b-e51d-4e17-a3ac-f835a1207a5d

b76aa1db-f204-47fd-8f6d-37c640de0e7d

f0c46f0c-ac93-4d05-9878-fd4ff1e97250

Grande divertimento e allegria per i tanti bambini che domenica hanno festeggiato il “Carnevale in fondo al mare” di Castel San Pietro Terme, partecipando al concorso di maschere, alle iniziative organizzate in piazza e alla premiazione dei disegni.
«E’ stato un bel pomeriggio di festa, grazie alle tante associazioni, alle scuole e ai gruppi spontanei che hanno partecipato con proposte di diverso genere – afferma l’assessore alla Cultura Fabrizio Dondi che ha premiato le maschere insieme all’assessore al turismo Tomas Cenni -. Un ringraziamento particolare a tutti quei gruppi di bambini e adulti che hanno sviluppato il tema del Carnevale con tecnica e fantasia, realizzando divertenti costumi e originali strutture mobili. Mi piacerebbe rivederli in corteo alla testa della sfilata della Carrera, nella seconda domenica di settembre».
Il concorso in piazza, che ha registrato 45 maschere di cui 6 gruppi per un totale di oltre 100 partecipanti, è stato vinto da “Universi Riemersi” del gruppo “Verdi per sempre”, composto da ben 34 bimbi di varie età accompagnati da alcuni adulti. Ispirate al tema del mare anche le altre maschere selezionate dalla giuria: “Selfie dall’Abisso” del gruppo “Happy Smiles” composto di 6 bambini dai 2 ai 9 anni più alcuni adulti, giunta al secondo posto, e “Nei mari tropicali con il yellow submarine” del gruppo “We all live”, composto da 16 bambini dai 6 ai 9 anni con alcuni adulti, terza classificata. Il premio della categoria baby è andato quest’anno al piccolo Matteo di 8 mesi, mascherato da “Bimbo che nuota”. Al termine della premiazione in piazza, è stata aperta al primo piano del Municipio la mostra dei disegni che hanno partecipato al concorso che ha coinvolto le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio di Castel San Pietro Terme, e l’Assessore Fabrizio Dondi ha tenuto la premiazione nella Sala del Consiglio Comunale.
Oltre alla classe 4ªB della primaria Sassatelli, che ha realizzato il disegno scelto per la locandina, sono state proclamate le classi prime classificate nei tre ordini scolastici partecipanti: per la scuola dell’infanzia è stato scelto il disegno della sezione H verdi della Ercolani, per la primaria quelli della classe 4ª della Don Luciano Sarti e della 5ª B della Serotti di Osteria Grande, per la secondaria di primo grado quello della classe 1ªC delle Pizzigotti. Premi speciali a un altro disegno della sezione H verdi della Ercolani, alla 5ª della Don Luciano Sarti e alla Scuola media Malpighi-Visitandine.
I premi per entrambi i concorsi sono stati offerti dai commercianti della città.
L’allegria e i colori del “Carnevale in fondo al mare” continueranno a farci compagnia con i disegni dei ragazzi delle scuole, che si potranno ammirare per una decina di giorni al primo piano della Sede Municipale (negli orari di apertura degli uffici).