Pare che sia scongiurata la chiusura dello sportello della Cassa di Risparmio di Imola nel territorio comunale di Fontanelice.
Voglio ringraziare i vertici della Banca che hanno capito l’importanza di questo sportello per il territorio, quello della Cassa di risparmio di Imola è uno sportello bancario storico ( il secondo realizzato dopo la sede storica imolese) presente nel comune di Fontanelice : chiuderlo avrebbe significato penalizzare fortemente lo sviluppo delle imprese agricole, artigianali presenti, con conseguenze negative per i residenti. In questo periodo dove è necessario il sostegno e la diffusa presenza del sistema creditizio, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica e sociale non si poteva chiudere “la banca a fontana”.
Inoltre voglio ringraziare anche i fontanesi che si sono prodigati raccogliendo le firme per evitare questa chiusura e i Consiglieri Galeazzo Bignami di Forza Italia e Tommaso Foti di Fratelli d’Italia che hanno presentato documenti ispettivi, su nostra sollecitazione in Regione, per evitare questa serrata che avrebbe penalizzato soprattutto la popolazione anziana.
Questa è una vittoria di tutta la Comunità Fontanese che ha dimostrato che quando si vogliono le cose si ottengono e non si aspetta che cadano dal cielo o si allargano le braccia in senso di resa.
Non bisogna mai arrendersi, anche se le situazioni sembrano impossibili e soprattutto questo principio vale per chi amministra una città. Il ruolo pubblico non è solo di erogare servizi pubblici, ma cercare di garantire il sistema complessivo dei servizi, sia pubblici che privati, specialmente quello di una banca che svolge una funzione di grande importanza per garantire una migliore qualità della vita.
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola e Nuovo Circondario Imolese