TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

ANCORA ATTI VANDALICI IN CENTRO A IMOLA…“chi rompe, chi danneggia deve pagare”

centro Imola vandalismo
Ancora atti vandalici nel centro storico di Imola: portici con bottiglie spaccate e vetri dappertutto, il fantaveicolo in mostra sotto l’orologio divelto e distrutto, decine di macchine parcheggiate ai giardini di via Orsini danneggiate.

20160121_113815 - Copia
Purtroppo con la recente depenalizzazione a targa Renzi infatti, sarà sempre meno probabile che chi si macchia di tali reati “lievi” paghi effettivamente per le sue responsabilità. E il segnale chiaro che un’amministrazione deve dare, nell’ambito delle sue competenze, è quello che “chi rompe, chi danneggia deve pagare”. L’unico modo è quello di destinare ai lavori socialmente utili queste persone, al fine di rieducarle al rispetto della cosa pubblica e della comunità in cui vivono, siano essi italiani o stranieri. Una richiesta che era già stata inserita nell’ordine del giorno votato all’unanimità tempo fa dal Consiglio, ma il sindaco Daniele Manca ha subito fatto marcia indietro quando gli abbiamo fatto arrivare una lettera nella quale chiedevamo di attivarsi presso il Tribunale per destinare ai lavori socialmente utili i due ragazzi di 19 e 24 anni che avevano causato tanti danni al patrimonio pubblico ( nella famosa irruzione agli uffici Comunali).
Ora ci auguriamo che, visto questa escalation di vandalismo (poco tempo fa hanno imbrattato divernice le porte di un’ agenzia assicurativa in via Appia e rotto diverse fioriere) il Sindaco intervenga in modo deciso, senza tante titubanze, in modo da dare l’esempio e ridurre questi fenomeni fastidiosi perpetrati nel cuore della Città.
Simone Carapia
Capogruppo Fi Imola