Ma il Presidente del Con.Ami Stefano Manara sa quello che dice?
Non si parla a vanvera su argomenti così delicati , infatti il numero del consorzio Con.Ami aveva dichiarato che i risultati delle ultime analisi condotte da Arpa attraverso i piezometri mettevano in evidenza la non presenza di percolato intorno alla Discarica Tremonti a Imola, ma è stato immediatamente smentito dalla Responsabile dell’Arpa della Regione Emilia Romagna Giovanna Biagi che ha riferito che nessuno puo’ avere ricevuto i dati perché l’indagine è ancora in corso.
Dopo il depliant ai cittadini (piccola propaganda di regime), inviato durante la fase di valutazione dell’impatto ambientale da parte della Regione, l’ennesimo intervento a gamba tesa del consorzio proprietario dell’area dove sorge la discarica. Il Presidente Manara è un irresponsabile e non si fanno certe dichiarazioni suffragate da elementi certi.
Mi auguro che il primo cittadino, che l’ha indicato e scelto per questo ruolo, intervenga immediatamente perchè questi comportamenti sono davvero imbarazzanti e ne va della credibilità del Consorzio ma anche dell’intero territorio.
E’ palese che vi sia una precisa volontà, da parte di chi Governa il territorio localmente e a livello regionale di ottenere a tutti i costi l’ampliamento della discarica di Via Pediano. Infatti sul Piano regionale di gestione dei rifiuti emerge anche il respingimento di una soluzione alternativa al progetto di ampliamento della discarica Tremonti , quella dell’utilizzo e ampliamento della discarica di Baricella senza motivi validamente accettabili.
La scelta operativa di escludere la discarica di Baricella e mantenere attiva al 2020 la sola discarica di Imola suscita molti dubbi , dal punto di vista gestionale, risulta essere sicuramente più complessa la gestione di una discarica localizzata in area calanchiva, come quella di Imola, rispetto ad una situazione di discarica localizzata in area di pianura. La volontà del Partito Democratico a livello locale e regionale,di Con.Ami ed Hera è quella di realizzare a tutti i costi e con qualsiasi modo e mezzo la piu’ grande pattumiera in Italia nell’area Imolese…..il resto sono solo chiacchiere e ipocrisia allo stato puro.
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola