IL PD VUOLE L’AMPLIAMENTO A TUTTI I COSTI….
Stesso film visto in Consiglio Comunale a Imola il passaggio odierno in Assemblea Legislativa sulla questione dell’ampliamento della discarica Tre monti di Imola.
Anche a Bologna non c’è stato un momento della chiarezza, della trasparenza e del coraggio.Il Pd tiene il “fortino dell’ampliamento” e boccia tutto quello che mette in discussione la realizzazione della piu’ grande pattumiera in Regione. Sulla salute non si può scherzare e non ci dovrebbero essere coni d’ombra, punti interrogativi, dubbi e perplessità e soprattutto posizioni preconcette, ma la maggioranza di centrosinistra a Imola e Bologna non importa nulla l’importante è portare a casa l’ampliamento a tutti i costi.
Ad oggi non c’è un quadro esaustivo degli ultimi controlli fatti da Arpa e Ausl sul sito di Via Pediano e al Pd imolese ed emiliano romagnolo non interessa questo? Ai consiglieri piddini di Comune e Regione non interessa la salute del cittadino? Mi meraviglio dei rappresentanti in Regione del Pd Poli e Marchetti che dovrebbero conoscere bene la vicenda …… altri addirittura non sanno forse nemmeno dov’è la discarica (visto che qualcuno stamatina in aula a Bologna parlava erroneamente della discarica Tremonti di Faenza).
Il Pd su questa vicenda utilizza divisioni di bandiera e posizioni preconcette e non ritiene che la salute del cittadino venga prima del partito, della bandiera e dell’interesse/profitto….almeno pero’ abbiano il coraggio di dirlo apertamente senza tanta ipocrisia e tattiscismo.
Il mio rammarico è che si sia arrivato a discutere dell’ampliamento della discarica senza aver pensato e preteso in questi anni analisi periodiche e rigorose del suolo, delle acque e dell’atmosfera nelle zone ricomprese e soprattutto perché non sono state messe a disposizione dei cittadini prima di affrontare la questione nelle aule istituzionali di Comune, Città Metropolitana e Regione. Oggi la maggioranza che governa l’Emilia Romagna, in linea con quella imolese, boccia lo stop all’ampliamento , proposto dalle opposizioni, senza avere neanche a disposizione una valutazione d’impatto sanitario e un quadro generale degli ultimi controlli effettuati……..IL PD IMOLESE E REGIONALE VUOLE FARCI DIVENTARE LA CITTA’ DEL PATTUME.
Simone Carapia
Capogruppo Fi Imola