Al termine della discussione del Bilancio del Comune di Imola Insieme si vince decise di votare in maniera contraria e oggi ne rivendichiamo orgogliosamente il voto. Dopo aver visto confermata la priorità della Giunta del Sindaco Manca e del Vicesindaco Visani ovvero quella di costruire di sana pianta un nuovo centro Sociale a Sasso Morelli, la reazione di Insieme Si Vince è di totale sdegno e disapprovazione.
Premesso che a Sasso Morelli, frazione di Imola, esiste già un Centro Sociale il quale poteva tranquillamente essere riqualificato e ristrutturato con 500mila euro (la metà di quanto stanziato), la Giunta preferisce invece accontentare Roberto Visani confermando la folle spesa, destinando per la sua frazione preferita più di un milione di euro, più che raddoppiando la cifra prevista per questi lavori. Di problemi nelle frazioni ce ne sono tanti e in buona parte sono ben più importanti dei personalismi che il Vicesindaco vanta per il suo quartiere d’origine. Siamo convinti che quando ci si impegna per una città di 70mila abitanti e si assume un incarico di amministrazione della stessa, si debbano trattare tutti i cittadini allo stesso modo, sia che abitino in centro storico, sia che abitino in ciascuna delle frazioni, verso le quali bisogna nutrire la stessa cura e le stesse attenzioni. La stessa cifra di oltre un milione di euro poteva essere impiegata per una serie di attività urgenti nelle frazioni stesse: la mobilità, la viabilità, l’attenzione alle scuole, il mantenimento degli spazi pubblici, l’illuminazione e la messa in sicurezza dei locali comunali. Spazzate Sassatelli è abbandonata a se stessa fra furti e degrado, Sesto Imolese ha una scuola di settant’anni che cade a pezzi, nelle località di Osteriola e Balìa la San Vitale (fin dove è di competenza municipale) è stata tappezzata di catrame qua e là senza il rifacimento della segnaletica orizzontale, provocando due incidenti gravissimi negli ultimi tempi.
A Sasso Morelli e Giardino ugualmente i problemi sono ben altri che quelli di ricostruire un secondo centro sociale, che esiste già. Si tratta di una spesa assurda. A che vantaggio? Ottenere forse qualche voto e qualche consenso in più?
Infine, prepariamo sin da ora una interrogazione per avere una copia del bando di appalto e l’elenco delle aziende che partecipano, un bilancio preventivo dei costi che si dovrebbero affrontare per questo secondo centro sociale ed infine un preventivo dettagliato indicante i costi per ogni singola opera. Non esistono cittadini di serie A o di serie B, tanto meno esistono quartieri di serie A e frazioni di serie B. Vogliamo che il Sindaco tratti tutti allo stesso modo, in forza di quello spirito democratico che dovrebbe muovere lui e i suoi assessori.
Insieme si vince sarà vigile controllore dei soldi che verranno spesi e della gestione della gara d’appalto perché non si pensi in alcun modo di far vincere gli amici degli amici per accontentare qualcuno a vantaggio degli amici degli amici.
Andrea Zucchini
Consigliere comunale della Città di Imola, Presidente del gruppo di Insieme Si Vince, 333.7425354
Nicolas Vacchi
Coordinatore movimento politico Insieme Si Vince, 338.7323031