BOLOGNA – “Compito degli eletti in consiglio regionale è quello di lavorare per il bene della nostra gente e della nostra terra. Non certo favorire chi, invece, sulla nostra terra intende fare business”. Questo il monito messo sul tavolo da Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega Nord durante la discussione in Aula sulla discarica Tre Monti di Imola.
“La discarica Tre Monti – ha detto Marchetti – ha ricevuto rifiuti da ogni parte del Paese. Nel solo 2014 oltre 10.000 tonnellate di rifiuti speciali sono giunte in discarica da Roma. Adesso basta. Non possiamo continuare a guardare al business dei rifiuti facendo finta di dimenticare l’impatto ambientale della discarica stessa”.
“Per questo – ha aggiunto – come Lega Nord voteremo positivamente tutte le risoluzioni presentate ribadendo l’importanza di monitorare con attenzione l’impatto ambientale della discarica stessa. La salute della nostra gente e del nostro territorio viene prima di tutto. Senza contare – ha concluso – che i dati che abbiamo in mano dimostrano chiaramente come l’incremento dei volumi smaltiti in discarica non è una necessità per garantirne l’autosufficienza”.
Simone Boiocchi, Lega Nord