Questa volta non sono d’accordo con il nostro vescovo Monsignor Ghirelli sul fatto che la nostra città non abbia ricavato un vero beneficio dal concerto Rock del giugno scorso degli AC DC. Posso capire che sua Eccellenza veda un “messaggio subliminale” satanico in alcune canzoni della band e poi con tutte quelle corna luminose simbolo della Band, ma forse non era peggio quando sul palco del Sonisphere Festival sempre Imola gli Slipknot, introdussero un pezzo bestemmiando, scatenando le urla di approvazione del pubblico o quando Marilym Manson si esibì in numerosi atti volgari forse molto peggio di Hell’s Bells “Le campane dell’inferno” degli AC DC? ……in quel caso nessun proferì parola (anzi solo noi del centrodestra chiedemmo conto di questi comportamenti in una struttura pubblica di proprietà comunale ) adesso poi addirittura le bestemmie le mandano scritte in onda anche nella Tv di stato ( polemica di questi giorni nella trasmissione di capodanno).
Quel concerto è stato un grande successo e quei 92 mila spettatori hanno portato un beneficio al territorio anche in termini economici, infatti non si vedeva da un bel po’ di tempo lavorare così gli esercizi imolesi.
Chi ha portato quel concerto è stato l’ex Assessore Cantelli, lo stesso che aveva organizzato la mostra di Giovanni Paolo II sempre all’autodromo e l’ex componente della Giunta ,defenestrato dal sindaco Manca, che dovrebbe far parte della prelatura della Santa Croce piu’ comunemente chiamata Opus Dei…..e questo non lo trovo assolutamente scandaloso in quanto ha ottemperato il suo ruolo di assessore all’autodromo portando una grande manifestazione internazionale a Imola.
Il nostro vescovo ha tanti meriti anche per quello che riguarda il rapporto con i mussulmani, se non era per lui con le sue dichiarazioni forti ( e anche per quello che è capitato successivamente con il terrorismo) ci sarebbe ancora tanta diffidenza, mentre oggi pare che sul santerno si sia avviato un diaologo tra comunità cristiana e mussulmana che da altre parti non è nemmeno pensabile. Sono convinto Eccellenza che anche alla marcia della pace e a sentire la sua omelia del 31 dicembre c’erano anche tante persone che erano state a vedere quelle sciocche diavolerie che hanno fatto cmq lavorare il territorio ( ci sono sempre delle famiglie dietro un’attivita’ commerciale che cercano di andare avanti e contrastare questa crisi devastante che sembra non finire mai ) e dato lustro alla città di Imola, visto che è stato considerato l’evento rock del 2015.
Caro Monsignor Ghirelli sono abituato sempre a dire quello che penso , a differenza di tanti ipocriti che cambiano pensiero a seconda dell’interlocutore che hanno davanti….
Simone Carapia
Capogruppo Fi Imola