TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

TASSARE IL MURALES?…………UNA “BAGGIANATA” TUTTA IMOLESE

 

 

Scandaloso quello che è capitato al Capannone dell’azienda Cro.Mia, dove l’Ica società incaricata del Comune ha chiesto di pagare 35 mila euro perché il murales rappresentante un  circo colorato   a fumetti sullo stabile dell’azienda  sarebbe pubblicità occulta e quindi tassabile.

Siamo tra l’idiozia e la follia, mi auguro che il Comune prenda posizione in fretta  e desista da questa richiesta inopportuna e imbarazzante. Non è che ci sono murales e murales a Imola? Se prima andavano bene e addirittura  se ne sono realizzati parecchi nel sottopassaggio all’Autodromo e alla Stazione dei treni con anche un Festival molto seguito e partecipato,   ora non vanno piu’ bene e  iniziamo a  penalizzarli e in questo caso a tartassare il proprietario che aveva dato un  raggio di luce alla base logistica della sua attività  in quel grigiore cittadino. Oltretutto quanti ce ne sono in giro sul Santerno su tanti  altri stabili? Ora non è che iniziata da Piazza Matteotti   la “caccia  grossa” al soldo da murales?

Il Sindaco Manca e la sua Giunta che straparlano di Imola Brand, dovrebbero ostacolare e combattere il degrado nel centro storico eliminando le scritte e imbrattature  che spesso e volentieri sono sui muri anche all’entrata del Comune dove sono posizionati con i loro fondoschiena( loro sarebbero da multare per la pubblicità negativa che fanno alla Città con questo  evidente degrado….). Se siamo alla “canna del gas”, visto  che vengono tassati anche i murales, almeno ditelo,  non fate la figura dei taccagni e spilorci che si attaccano a tutto…..adesso capisco perché non si fa una vera lotta all’accattonaggio a Imola.

In questo periodo di crisi si chiedono ad un’azienda del territorio 35 mila euro per queste cose? Ma in Comune stanno bene ? Danno con una mano 50 mila euro ( bando dove hanno usufruito appena 10 aziende) e ne vogliono già  prendere 35 solamente  da una  per pubblicità occulta  è questo l’aiuto che chi Governa vuole dare agli imprenditori locali?

 

Mi auguro che questa barzelletta  poco divertente finisca qui e che il Comune a questo punto riveda anche il regolamento sulla pubblicità ( visto che non ci sono stati solo casi come questo, che hanno fatto arrabbiare chi combatte per tenere alzata la serranda quotidianamente) in modo che queste “baggianate” non si verifichino nuovamente.

 

Simone Carapia

Capogruppo FI Imola