In questi ultimi giorni abbiamo raccolto diverse segnalazioni che riguardano la biglietteria della Stazione FS di Imola. I clienti sono costretti a fare una fila lunghissima a causa della lentezza nell’emissione dei biglietti e assistono impazienti alla riduzione degli sportelli adibiti alla vendita e prenotazioni biglietti e/o abbonamenti. Ormai accade sovente che gli sportelli funzionanti da due (come previsto) si riducono a uno con evidenti conseguenze negative per i viaggiatori e per il povero addetto allo sportello che deve affrontare la massa di clienti che arriva. Capita sovente che non funzioni neanche la macchina automatica per fare i biglietti e in questo modo si perde il treno o addirittura si deve salire senza biglietto.
I viaggiatori che partono da Imola sono quindi obbligati molte volte a fare il biglietto sul treno, e sono costretti a cercare il controllore una volta saliti (per evitare di ricevere una bella multa – oltre il danno, anche la beffa), e spesso devono lasciare incustoditi i bagagli.
La situazione si fa sempre più insostenibile, crediamo che sia inammissibile che una stazione importante come quella del secondo comune della Città Metropolitana di Bologna debba avere queste criticità di servizi.
Non vorremmo arrivare in modo lento ed inesorabile al risultato di chiudere le biglietterie come nelle stazioni ferroviarie limitrofi di Castel San Pietro terme e Castelbolognese
Simone Carapia