DOPO LE VOCI SU ALCUNI ISTITUTI DI CREDITO CHE OPERANO SULLA NOSTRA CITTA’….NESSUNO DICE NULLA?
Tra scaricabarile, mezze ammissioni, dietrofront e battute infelici, in questi giorni sulle banche si è visto di tutto tranne che un briciolo di onestà da parte di chi sarebbe chiamato a dare delle risposte.
A questo punto ritengo importante capire com’è la situazione sul nostro territorio.
Tanti cittadini sono preoccupati e credo che anche a livello locale ci debba essere un chiarimento, visto che sono stati fatti nomi di Istituti di credito che operano anche nell’imolese.
In questi giorni in tutti i luoghi dal bar, al barbiere, alle poste, al mercato, si parla di questo argomento e vedo tante persone del territorio preoccupate che continuano a chiedere invano chiarimenti e rassicurazioni .
Sulla situazione delle banche se al posto di Renzi ci fosse stato Berlusconi sicuramente avremmo avuto le piazze della protesta piene, ma che nessuno nel centrosinistra , a livello locale, ne parli sembra veramente inusuale e strano…… chi Governa Imola non ha conti correnti e investimenti finanziari ?
Da Piazza Matteotti non sono preoccupati sulle voci che sono uscite su alcuni istituti di credito che operano sul nostro territorio? Purtroppo c’è anche un problema di informazione enorme e di cambiamento del mondo bancario. Nel contratto dei bancari una parte rilevante delle remunerazioni è legata alle performance dei singoli operatori, a cominciare dal manager, e questo ovviamente spinge, come del resto riferito dagli operatori coinvolti nel caso della Banca Etruria, a vendere più prodotti possibili, compresi quelli spazzatura. Da noi questo è successo?
Ritengo importante che le Istituzioni sollecitino chiarezza e trasparenza massima, da parte del sistema bancario, anche sul nostro territorio.
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola