SONO USCITE NOTIZIE PREOCCUPANTI E CHI GOVERNA STA IN SILENZIO E PARE ATTENDERE SOLO L’OK PER L’AMPLIAMENTO.
IL SINDACO VORREBBE FARE EMERGERE LA VERITA’ NELLA TOTALE TRASPARENZA E ALLORA SI ATTIVI PER FARLO …..VISTO GLI ULTIMI PREOCCUPANTI ACCADIMENTI
Sono già passati 10 giorni da quando ho depositato la richiesta per un Consiglio Comunale straordinario sull’ampliamento della discarica. Ma visto quello che è successo in questi giorni,( analisi preoccupanti della società “Terra srl” su un inquinamento diffuso , smentite da Ausl, Hera e Arpa, quest’ultima addirittura ha perso per 1 giorno e mezzo dal suo sito i dati sulla discarica Tre monti) ritengo che urgentemente bisognerebbe fare chiarezza in quella sede, invitando la SOCIETA’ TERRA Srl , Hera , Arpa e Ausl e tutti soggetti interessati che ne faranno richiesta. In base all’articolo 32 del Regolamento del Consiglio Comunale si chiede quindi di espletare la richiesta di Consiglio Comunale tramite un ADUNANZA APERTA prevista dall’art.55 del nostro Regolamento consigliare.
Sono uscite notizie allaramanti e nonostante le smentite, la preoccupazione si fa sempre piu’ forte in Città. A questo punto chiedo cosa si aspetta a convocare un Consiglio Comunale per approfondire tutto ciò? Qualcuno non lo vuole fare? Lo dica apertamente alla Città…….. Trovo anche strano il comportamento di chi Governa, che dopo aver fatto una conferenza stampa con Ausl, Arpa mettendo in evidenza che ci sono stati dei problemi per quanto riguarda il terzo lotto della discarica in via di sviluppo con la sopraelevata dove si è verificato un problema di possibile inquinamento delle acque interne circa 1 mese fa, poi non si è fatto piu’ sentire e sembra aspettare solamente l’ok dalla Regione con la conclusione della Valutazione d’Impatto ambientale per fare l’ampliamento. Voglio ricordare anche le parole famose del primo cittadino sulla vicenda “faremo emergere la verità, nella totale trasparenza”………Quale verità e trasparenza, se si cerca addirittura di ritardare e affossare un consiglio comunale specifico sul tema che chiarisca anche gli ultimi preoccupanti accadimenti?
Simone Carapia
Capogruppo Fi Imola