TUTTI UNITI CONTRO QUESTO “SCEMPIO AMBIENTALE”
NON SI DEVE RAGIONARE “PER QUALCHE VOTO IN PIU’ “ MA PER “MOLTE VITE IN PIU’ “
Ho chiesto di sottoscrivere la Mozione del Movimento Cinque Stelle sulla discarica Tre Monti che dovrebbe essere trattata nel prossimo Consiglio di Giovedì 5 Novembre, nella quale si chiedono tre cose: il ritiro del progetto di ampliamento da parte del Comune socio di maggioranza di Con.Ami, il finanziamento di un ente terzo che verifichi l’impatto sanitario che avrebbe sul suolo, sull’acqua e sull’aria e infine l’indizione di un referendum consultivo fra i cittadini. Ritengo che l’intera opposizione dovrebbe essere unita nel chiedere queste cose , per il bene della Città e per la salute dei cittadini. Come avevo già detto sottoscriverò e parteciperò a tutte le manifestazioni organizzate da chiunque che sia contro questo scempio ambientale.
Le bandierine, l’interesse partitico esula da queste cose, ritengo che su questo tema non si debba ragionare “per qualche voto in piu’ ma per molte vite in piu’ ”.
Il primo cittadino non puo’ dire la discarica si farà quando le osservazioni al Servizio d’Impatto Ambientale della Regione scadranno il 23 novembre . Se l’ultima parola è della Regione perché il Sindaco sa già che si farà?
Mi auguro che dalla Regione si tenga conto dei numerosi vincoli sulla possibile area di ampliamento (Tutela dei sistemi ambientali e delle risorse naturali e storico-culturali e Fascia di pertinenza fluviale).e non si chiuda un occhio come spesso accade.
Simone Carapia
Capogruppo Fi Imola